Mi chiamo Silvia Zanette, sono psicologa con master universitario di II livello in Psicopatologia dell'Apprendimento, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Iscritta all' Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia con il numero 1186.  

Mi sono laureata in Psicologia (indirizzo neuropsicologia) presso l'Università degli Studi di Trieste a luglio 2007 con una tesi sullo sviluppo dell'attenzione e della capacità di inibizione dei comportamenti impulsivi nei bambini della scuola primaria. Successivamente ho frequentato presso l'Università degli Studi di Padova un master unviersitario di II livello in Psicopatologia dell'Apprendimento, che mi ha permesso di approfondire, con un percorso fromativo e pratico di alto livello, le competenze di base sviluppate nel corso degli anni di volontariato e tirocinio svolit presso la NPI dell'IRCCS Burlo Garofalo. In questi anni ho scoperto l'immensa gioia e soddisfazione di lavorare con bambini e ragazzi...una passione che mi accompagna tuttora!  Ho aperto lo studio a febbraio 2009 :-)  un sogno diventato realtà, fatto di sacrifici, fatica ed un continuo mettermi in gioco.

Nel 2010 ho deciso di iscrivermi a Verona alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva per completare la mia formazione diventando psicoterapeuta cognitivo-comportamentale (marzo 2014). E' stata un'esperienza molto sfidante, sia per il grande impegno richiesto che per gli importanti contenuti di apprendimento che ne sono derivati. Ho svolto in quei 4 anni il mio tirocinio presso l'Unità Bambini e Adolescenti del servizio territoriale locale, dove ho avuto modo di mettere in pratica tutte le conoscenze teoriche e le tecniche apprese durante il periodo formativo. Un'esperienza molto varia e poliedrica, che mi ha permesso di entrare in contatto con disagi, disturbi e sofferenze a carico dei ragazzi e delle loro famiglie. In quel periodo ho poi ulteriormente approfondito la mia formazione con corsi e seminari specifici legati al trattamento dei disturbi alimentari in età adolescenziale, alla presa in carico di bambini e ragazzi con ADHD e distrubi del comportamento, alla valutazione e terapia dei disturbi emotivi in età evolutiva.

Nel 2016 ho scelto di aprire un'area dello studio rivolta nello specifico alle mamme in attesa e alle neomamme, che ho chiamato Spazio Donna e Mamma. L’idea di Spazio Donna e Mamma è nata con l’arrivo del mio primo bimbo, è stato per me un momento molto intenso e per nulla facile! Ho capito immediatamente che questa sarebbe diventata parte della mia missione lavorativa: aiutare le donne che, come me, attraversavano con incertezza e domande il cammino verso e attraverso la maternità. Così ho completato la mia formazione da psicoterapeuta con un corso di perfezionamento in Educazione Prenatale e Neonatale e con il corso per istruttore di Massaggio Infantile. Da allora mi mantengo costantemente aggiornata su tutto ciò che riguarda il mondo delle mamme e dei piccolissimi, con particolare attenzione al sonno, al pianto e al meraviglioso mondo di regole e "capricci"...la cui gestione rappresenta senza dubbio una delle sfide più ardue che i genitori si trovano ad affrontare nei primi anni (e non solo!).

Nel 2018 ho seguito un meraviglioso percorso con la dott.ssa Francesca Manaresi per diventare Cirle of Security facilitator. Si tratta di programma di intervento per sostenere le funzioni genitoriali, basato sulle ricerche più recenti in materia di teoria dell'attaccamento, con l'obiettivo di aiutare i genitori a potenziare le loro competenze verso un accudimento sensibile ai bisogni del bambino.

Nel 2019 ho conseguito il Primary Practicum in Rational Emotive Behaviour Therapy grazie al quale ho approfondito la teoria REBT dei disturbi emotivi e del cambiamento terapeutico.

Nel 2020 ho seguito un trianing intensivo in Inteventi Mindfulness rivolti all'Età Evolutiva che mi ha permesso di acquisire le basi degli interventi di mindfulness e consapevolezza utilissimi nel lavoro con bambini e adolescenti che faticano ad entrare in contatto e ad accogliere le loro emozioni.

In questo 2021 la mia formazione si concentra su 3 corsi di alta formazione per me molto importanti.

- ACT for Kids and Teens, che mi sta permettendo di apprendere ad applicare le tecniche di Acceptance and Commitment Therapy all'età evolutiva e alla genitorialità, scoprendo l'importanza di scegliere ogni giorno di vivere una vita piena e significativa

- Intervento Cognitivo Comportamentale in età evolutiva, che mi permetterà di approfondire la valutazione e l'intervento nei principali disturbi di bambini e adolescenti (ansia, depressione, disturbi alimentari, distrubi del comportamento)

- Schema Therapy per bambini e Adolescenti